Il matrimonio celtico

Oggi affrontiamo il tema del matrimonio celtico, che per quanto possa sembrare strano è ancora molto in voga, soprattutto in alcune zone della Francia e dell’Inghilterra.

Innannzitutto va detto che il contratto può essere a termine o a durata vitalizia. Nel primo caso l’unine della coppia ha una scadenza (1 mese, 1anno), nel sencondo caso dura tutta la vita. Parte più importante di questa celebrazione è il rito della fertilità e dell’abbondanza, che caratterizza la buona riuscita del matrimonio.

I Druidi celebravano i loro riti nella foresta, oppure vicino a fonti sacre o in alcune radure delimitate da cerchi di pietre sacre.

La coppia di sposi deve realizzare una serie di atti purificatori sette giorni prima del matrimonio, ed è tradizione intrecciare una corda rossa e bianca, che rappresenta la loro unione. Successivamente devono realizzare l’altare e raccogliere delle offerte atte a sfamare e scacciare le energie negative.

Altra tradizione importante è la scelta di una pietra semplice che, dopo essere stata pulita e purificata, verrà tramandata di generazione in generazione, come simbolo dell’unione degli sposi e della famiglia. In seguito si procede col rito dell’idromele, in cui viene appunto bevuto questo vino, e lo scambio della fiamma, in cui si crea un fuoco rappresentante la loro passione.

Infine si ha l’unione delle mani tramite una verga di stagno e la benedizione del Druido tramite il vischio ed il falcetto, catalizzare di energie.

Dopo la celebrazione sarà servito un sontuoso banchetto e si faranno balli circolari per rappresentare la continuità del tempo.

Sicuramente non è come il nostro matrimonio classico, ma non posso non essere affascinata da questo mondo mistico.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...