I guanti da sposa

Cosa c’è di più romantico dei guanti?

Ma anche per questo accessorio ci sono delle piccole regole da seguire.

Per prima cosa i guanti sono consigliati solo per cerimonie particolarmente tradizionali e formali e vanno assolutamenti tolti una volta arrivate davanti all’altare.

Ce ne sono di tutti i tipi e vanno abbinati al vestito e agli altri accessori che avete scelto. Anche i tessuti variano in base alla stagione in cui si celebrano le nozze, guanti trasparenti e leggeri nelle stagioni calde, tessuti coprenti in autunno ed inverno.

Oggi putroppo pare che questo romanticissimo accessorio sia caduto in disuso! Le amanti dello stile vintage utilizzano spesso guantini corti e a sbuffo, ma tutte le altre pare che non ritengano indispensabile questo accessorio.

Per quanto mi riguarda è un gran peccato, ho sempre immaginato di indossarli durante il mio grande giorno, e voi?

4 thoughts on “I guanti da sposa

  1. Sono d’accordo, adoro i guanti. So che però per le spose c’è almeno una regola ineludibile: mai guanti che vanno oltre il gomito , dovrebbero arrivare a tre quarti del braccio, e il tessuto non dovrebbe essere lucido.
    Ciao

    • E invece no, al giorno d’oggi le regole del bon ton permettono anche i guanti molto lunghi, che io comunque trovo esagerati, sia il tessuto lucido. Nonostante io preferisca le regole precedenti consoliamoci che almeno anche il galateo si sta aggiornando! 🙂

      • Sono d’accordo, ci sono certe regole che letteralmente ingessano i comportamenti . Credo che l’unica cosa davvero indispensabile sia il buon senso. Non mi piacciono troppo gli abiti da sposa che sembrano vestiti da gran sera, o costumi, ma l’importante è che la sposa sia felice e si senta una principessa! Esempio:Il mio grasso grosso matrimonio greco

Rispondi

