Le damigelle

Foto by: king&queen.it

Quella delle damigelle è una tradizione anglosassone che si sta diffondendo anche nel nostro paese.

Nel passato le damigelle dovevano avere un abito molto simile a quello della sposa, e questo avveniva per una questione di scaramanzia. Si temeva infatti che il giorno del matrimonio la sposa potessere essere attacata da spiriti maligni. Le damigelle servivano dunque per confondersi con la sposa, proteggendola dalle influenze negative.

Ma al giorno d’oggi come si devono vestire le damigelle? Siamo abituate a vedere nei film che spesso  indossano abiti così colorati da essere quasi grotteschi. In realtà gli abiti delle damigelle devono essere simili a quello della sposa nella forma, ma possono avere qualsiasi colore che si abbini al mood di tutto l’evento. Cerchiamo però di evitare di farle sembrare dei confetti! Un’altra caratteristica è quella del bouquet. Le damigelle infatti dovrebbero avere un bouquet più piccolo di quello della sposa, ma con gli stessi colori. Un’alternativa al bouquet è quella di utilizzare dei bracciali di fiori sempre intonati ai fiori del bouquet della sposa.

Ma parliamo adesso della damigella d’onore! Lei è la persona in cui la sposa ripone tutta la sua fiducia, e di solito è la migliore amica o la parente più prossima esclusa ovviamente la mamma. Compito della damigella d’onore è quello di accompagnare la sposa in tutti i passi prima del grande giorno, dalla scelta dell’abito fino al controllo del trucco. Un altro dovere è quello di organizzare l’addio al nubilato e coordinare gli ingressi in chiesa. Se desiderate che la vostra damigella d’onore sia anche la testimone non c’è nessun problema, i due ruoli possono essere interpretati dalla stessa persona.

Se i matrimoni in stile americano sono il vostro sogno, non potete certo fare a meno delle damigelle!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...