Il dress code

Foto by: donne.virgilio.it

Il dress code è il codice d’abbigliamento che può essere specificato negli inviti. Riguardo a questa materia bisogna sapere che ci sono dei dress code convenzionali, e che non bisogna esagerare con la fantasia cercando di inventarsene uno nuovo ed originale. Vediamo intanto i codici d’abbigliamento classici:

– “White tie” o “cravatta bianca”: è un codice molto formale e nella maggior parte dei casi è riservato alle serate di gala o all’opera. Come dice il nome stesso gli uomini dovranno vestire con la cravatta bianca e le donne dovranno usare l’abito da gran sera, detto anche “ball gown”.

– “Black tie” o “cravatta nera”: è considerato un codice semiformale. In questo caso gli uomini avranno la cravatta nera, mentre le signore un vestito “Evening bowl”, cioè un abito da sera.

– “Long suit” o “cocktail dress”: qui i signori dovranno utilizzare l’abito scuro, mentre le signore il cocktail dress.

Alle volte ci si lasciamo prendere la mano dall’inventiva, ma ci sono alcuni dress code che non vanno utilizzati, un po’ perchè potrebbero risultare ridicoli, un po’ perchè potrebbero mettere in difficoltà gli ospiti nella scelta dell’abito. Alcuni di questi sono: “Jeans and jewels” (al massimo “jeans and blazer” se il matrimonio è estremamente informale, ma sono comunque contraria 🙂 ), “Country chic”, “Glittering”, “Red carpet” (non siamo agli Oscar), “Movie star”, “Criminal chic” (rischia di sembrare una festa in maschera), “Black and white”, “Easy glamour”, “Vampire”, “Total white” (a meno che non ci si sposi sulla spiaggia solo la sposa può indossare il bianco).

Queste ovviamente sono le regole di massima, ma a voi come vi è toccato vestirvi per accontentare gli sposi? Commentate e fatemi sapere le vostre esperienze!

Annunci

One thought on “Il dress code

  1. A dire la verità, l’ultimo matrimonio a cui ho partecipato non aveva specificato nulla nell’invito a proposito di quale dress code seguire…effettivamente, però, i risultati si sono visti: ci sono state invitate che si sono presentate in bianco o addirittura altre che indossavano l’abito da gran cerimonia…insomma, forse un’indicazione di massima andrebbe data, altrimenti sai che confusione! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...