Il buffet

Foto by: pianetadonna.it

Il buffet ha il vantaggio che gli invitati sono totalmente liberi di muoversi, non c’è il tableau de mariage, e il ricevimento risulta meno formale ma pur sempre elegante. E’ più indicato per i ricevimenti serali, ma si può anche utilizzare questa soluzione per un brunch.

Per realizzare un buffet di successo bisogna tenere in considerazione il fatto che gli ospiti non possono stare in piedi per 3 ore di fila, soprattutto le signore che sfoggeranno sicuramente dei tacchi mozzafiato. E’ quindi obbligatorio posizionare delle sudute nello spazio dedicato al ricevimento, magari anche dei divanetti, per creare dei piccoli salottini per fare conversazione comodamente.

Per quanto riguarda il cibo ci sono diverse possibilità. Si può realizzare un unico tavolo da cui è possibile servirsi, ma questa soluzione è un po’ antiquata. Un’idea migliore è quella di creare dei tavoli tematici, uno coi primi, uno coi secondi e così via, e lo stesso vale per le bevande. In questo modo si avrà un tavolo per ogni esigenza, evitando masse di ospiti tutti accalcati allo stesso tavolo. E’ buona regola fare in modo che ci siano degli esperti di vini ai tavoli delle bevande, in modo che possano consigliare gli invitati quale vino si abbina meglio alla loro portata.

Ricordate infine che il finger food è una soluzione molto comoda e chic. Tramite queste mini-porzioni è possibile mangiare in piedi senza utilizzare forchetta e coltello, inoltre si evitano delle abbuffate che rischiano di far venire qualche indigestione. 

Se volete realizzare un ricevimento chic, elegante, ma non eccessivamente formale, il buffet è sicuramente una soluzione di successo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...