Matrimonio in verde

Il verde è il colore della natura, della fertilità, e della buona sorte, ed è perfetto per realizzare un matrimonio elegante e brioso. Come sempre potete scegliere la tonalità di verde da utilizzare anche in base alla stagione in cui si celebrano le nozze. Per un matrimonio invernale è perfetto un bel verde smeraldo, in autunno è consigliabile un verde oliva, in primavera potete utilizzare il verde acqua, mentre il verde prato è adatto a un matrimonio estivo.

Per il bouquet e le decorazioni floreali avete solo l’imbarazzo della scelta, ecco alcuni tra i tanti fiori verdi: la Nicotiana “Greenflower”, la zinnia elegans “Envy”, la rosa chinensis “Viridiflora”, Helleborus viridis, Veratrum album, Paronychia echinulata, e tanti, tanti altri. Per rendere il bouquet e le decorazioni più ricchi potete abbinare il verde con dei fiori bianchi o blu, per un effetto più formale ed elegante, oppure a fiori gialli, per rendere l’atmosfera più vitale e briosa.

Il verde si presta benissimo anche per realizzare un menù che abbia come tema caratterizzante questo colore. Tra le verdure potete scegliere tra insalata, zucchine, cavolfiori, broccoli, cetrioli, spinaci, perfetti per realizzare dei primi appetitosi e colorati. Se vi sposate in inverno o autunno potete far preparare dei passati di verdura, delle zuppe, o dei risotti, mentre in primavera o estate potete optare per della pasta o dell’insalata di riso. Per i secondi io inserirei nel menù un bel filetto al pepe verde, che oltre ad essere bello da vedere è anche buonissimo. In alternativa potete far preparare delle torte salate o dei soufflè alle verdure da abbinare alla carne o al pesce. Per i dolci non dimenticatevi delle mele verdi e del lime, freschi e perfetti per aiutare i vostri ospiti a digerire tutto il banchetto. Se poi vi sposate di sera potete offrire a tutti dei freschissimi cocktails a base di menta, come per esempio il classico Mojito.

I lime e le mele possono essere utilizzati anche per realizzare dei centrotavola e dei segnaposto economici e di grande effetto. Per i centrotavola potete tagliare a fette il lime e farle aderire internamente a dei vasi tasparenti. Riempite i vasi d’acqua e se volete aggiungete qualche fiore, il risultato è garantito. Per i segnaposto potete semplicemente appoggiare le mele o i lime sui cartoncini coi nomi degli invitati, una soluzione molto semplice ma molto elegante.

Un matrimonio verde riempirà di gioia tutti gli invitati e porterà fortuna a voi sposi, cosa volete di più? 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...