Gli errori da non commettere quando si sceglie l’abito da sposa

Foto by: zankyou.it

Foto by: zankyou.it

La scelta dell’abito da sposa è il momento che tutte le donne aspettano con gioia, l’idea di passare un pomeriggio a provare splendidi vestiti ci mette in fibrillazione, ma dobbiamo essere preparate per non commettere qualche errore che rischierebbe di rendere la ricerca snervante e vana.

Per prima cosa dovete avere ben chiaro il vostro budget complessivo, non mi riferisco solo all’abito, ma alla cifra totale che comprende anche le scarpe, l’intimo, gli accessori ed il velo. Se non avete in mente la cifra che volete (e soprattutto potete) investire nel vostro abito rischiate di bruciarvi l’intero budget solo col vestito, oppure passerete ore a provare dei vestiti che non vi potete permettere.

Quando andrete alla ricerca del vostro abito da sposa cercate di portare poche persone con voi. Di solito basta la mamma, l’amica del cuore e se l’avete la wedding planner, stop! Troppi commenti rischiano di confondervi le idee, mentre dovete tenere a mente che è a voi che deve piacere l’abito da sposa.

Il giorno della ricerca dell’abito cercate inoltre di essere vestite comode, di avere un buon reggiseno indosso e di non essere truccate. Ricordate infatti che dovrete spogliarvi più volte e che l’ultima cosa che volete (e che le commesse vogliono) è che i preziosi abiti di prova vengano macchiati con strisciate di fondotinta e ombretto.

State attente a non scegliere l’abito troppo presto o troppo tardi. Per poter fare una buona scelta è bene aver già stabilito la data del matrimonio e la location del ricevimento, questi due fattori infatti influenzeranno sicuramente lo stile del vostro abito. Allo stesso modo una scelta tarda è molto rischiosa, in quanto spesso gli abiti hanno bisogno di modifiche, e se la data del matrimonio è troppo vicina potreste essere costrette a scegliere un modello che non necessita modifiche, ma che magari non vi fa impazzire come un altro.

Fate delle ricerche sui vari modelli prima di presentarvi in un atelier, altrimenti è molto probabile che passerete una giornata intera a confondervi le ideee e uscirete a mani vuote. Allo stesso modo però evitate di focalizzarvi su un solo modello che magari avete visto su internet, è sempre consigliabile provare almeno 2 o 3 modelli diversi per vedere cosa ci sta meglio.

Evitate di acquistare un abito di una taglia più piccola dicendo: “sarò più magra il giorno del matrimonio”, perchè non è detto che voi riusciate davvero a dimagrire, ma soprattutto perchè è molto più facile stringere un vestito all’ultimo momento piuttosto che allargarlo.

Quando provate l’abito da sposa ricordate che dovrete passare un’intera giornata indossandolo e che probabilemnte dovrete ballare. Durante la prova non dimenticatevi di vedere come vi sentite sedendovi e valutate bene la comodità se sapete che dovrete ballare tutta la notte.

Ed infine il consiglio più importante: evitate di acquistare un modello che non vi convince! E’ il vostro giorno, è il vostro matrimoio, è il vostro abito! Mi rendo conto che la ricerca può diventare estenuante, ma scegliete l’abito solo ed esclusivamente quando siete convinte è che è lui.

Buona ricerca! 🙂

Annunci

2 thoughts on “Gli errori da non commettere quando si sceglie l’abito da sposa

  1. Tutto vero,ma ti svelerò un segreto: sono sposata da 21 anni e, come la maggior parte delle mie amiche, se tornassi indietro cambierei completaqmente lo stile del mio abito. Tra gli errori più frequenti . l’imperativo di una assoluta semplicità o quello di una memorabile originalità…

    • Certo, immagino che la maggior parte delle donne dopo anni di matrimonio cambierebbero l’abito e altri dettagli del matrimonio. Un altro errore da non commettere è quello di seguire troppo la moda, qualche anno dopo guardando le foto si rischia di dire: “Oddio, ma come mi ero vestita???”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...