Il tableau de mariage

Foto by: donnee.it

Foto by: donnee.it

Il tableau de mariage è un elemento molto importante per il matrimonio, il suo scopo è quello di indicare agli invitati i loro posti a sedere per il ricevimento; oltre a questo è anche l’elemento decorativo su cui sarà posata l’attenzione di tutti dopo la celebrazione delle nozze. Per questi motivi è molto importante presentare un tableau che sia in linea col tema del matrimonio, realizzato con cura e attenzione ai particolari, evitando cadute di stile o scelte banali e già viste.

Dal punto di vista storico il tableau è una tradizione che ci arriva dalla Francia, e che è approdata in Italia solo agli inizi del ‘900. Prima di allora infatti l’usanza prevedeva che fosse il padre della sposa ad accompagnare tutti gli invitati ai propri posti, creando dei problemi logistici non da poco.

Spesso sono i ristoranti a proporsi di realizzare il tableau, ma il mio consiglio è quello di realizzarlo da sè o di affidarsi ad un professionista. Nel caso in cui non possiate fare nessuna di queste due cose fatevi mostrare dai gestori del ristorante i tableau che hanno realizzato in precedenza e siate molto chiari nell’esprimere le vostre richieste.

La scelta del tableau e la sua realizzazione è uno degli ultimi passi nell’organizzazione del matrimonio, per poterlo creare bisogna infatti avere le conferme di partecipazione di tutti gli invitati, per questo motivo lo si sceglie circa una settimana prima del giorno delle nozze. Non agitatevi quindi se 2 settimane prima del matrimonio non siete ancora certi di quante persone parteciperanno al ricevimento, fate qualche telefonata e sollecitate una risposta, ma sappiate che siete ancora in tempo! 🙂

Come dicevo prima è importante che il tableau si attenga allo stile delle nozze, quindi se il vostro è un matrimonio classico e formale è consigliabile scegliere un tableau che si sviluppi in verticale, incorniciato da una decorazione floreale, molto semplice ed elegante. Se invece il vostro matrimonio è meno formale potete optare per il tableau all’americana, che coniuga l’aspetto decorativo con quello pratico. Questo tipo di tableau prevede che voi possiate giocare molto di più con le decorazioni e con l’inventiva, rendendo questo elemento decorativo originale e divertente. Personalmente quest’ultimo è il tipo di tableau che preferisco, in quanto permette agli sposi di liberare la loro creatività e di creare qualcosa che sicuramente resterà impresso negli occhi degli invitati. Ricordatevi sempre che ciò che rende indimenticabile un matrimonio è la cura dei particolari! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...