Quanto costa sposarsi in comune?

Foto by: donnaclick.it

Foto by: donnaclick.it

In tempi di crisi si sta attenti a non esagerare nemmeno il giorno del matrimonio, cercando di mantenere uno stile semplice e un tono sobrio. Se si decide di celebrare le nozze in comune sappiate però che esistono diverse possibilità.

La soluzione base è gratuita, gli sposi devono limitarsi a pagare la marca da bollo per le pubblicazioni (una sola da 14,62 euro se entrambi sono residenti nel comune, due dello stesso importo se invece uno dei due aspiranti coniugi risiede in un comune diverso). L’aspetto negativo di questa soluzione è che il matrimonio viene celebrato nella location standard della città in cui gli sposi hanno la residenza, si è quindi limitati nell’inventiva e nell’originalità.

Se invece si vuole qualcosa di diverso esistono moltissime tariffe, diverse per ogni città. Se si vuole celebrare il matrimonio in un comune diverso da quello di residenza è prevista una sovrattassa, più bassa nei piccoli comuni e più alta nelle città d’arte (minimo 750 euro per sposarsi a Firenze nella Sala Rossa di Palazzo Vecchio).

Sappiate poi che in alcuni comuni è possibile sposarsi gratuitamente solo in alcuni giorni della settimana in orario d’ufficio.

Ogni comune ha l’obbligo di avere almeno una sala da adibire gratuitamente ai matrimoni, ma se si vuole qualcosa di più romantico e suggestivo alcuni comuni offrono diverse possibilità a pagamento, ma è difficile trovare qualcosa di economico. A Firenze per 5000 euro è possibile sposarsi nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio, ma se si vuole risparmiare un po’ si può optare per il Giardino delle Rose, alla modica cifra di 1500 euro. A Torino con 2000 euro è possibile celebrare il matrimonio presso la Mole Antonelliana, Palazzo Madama o il Teatro Carignano.

Insomma, non pensate che sposarsi in comune sia sempre una scelta economica!

Se volete maggiori informazioni potete visitare i siti internet dei vari comuni, lì troverete tutte le tariffe relative alle diverse possibilità.

Annunci

One thought on “Quanto costa sposarsi in comune?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...